Opinioni

Di seguito troverai alcuni nostri "amici" subacquei, istruttori ed esploratori di grotte e relitti che utilizzano i prodotti Santi nelle loro immersioni.

Becky Kagan Schott

001

Becky ha sempre avuto una passione per l'acqua, ma la sua curiosità per ciò che sta al di sotto delle onde è diventata nel tempo sempre più forte. Fin da ragazzina sapeva che ciò che avrebbe voluto fare nella vita era documentare il mondo sottomarino. Becky è ora un'affermata fotografa, cameraman 3D e subacquea professionista. Ha girato filmati in tutte le situazioni, passando dagli uragani alle elezioni presidenziali e nella sua carriera ha lavorato per le maggiori emittenti televisive -CBS e Fox News incluse- vincendo anche un Emmy Award.
Questa professionista ha alle spalle 18 anni di esperienza come subacquea, è istruttrice NAUI Scuba e ha ottenuto numerosi brevetti per Cave Diving, Trimix, Rescue, Ice Diving e diversi tipi di Reabreathers.
Come cameraman i suoi progetti l'hanno portata a girare tutto il mondo, partendo dai relitti storici nella Laguna di Truk, in Giappone o nei grandi laghi, e arrivando a realizzare meravigliosi documentari sulla vita delle balene, dei delfini e dello squalo bianco.. senza gabbia di protezione!! Becky si è spinta anche nelle grotte, sotto i ghiacci e ha esplorato relitti a quasi 90 metri di profondità. La partecipazione a queste spedizioni le ha fatto ottenere la qualifica di membro nell'Explorers Club e nel 2013 è entrata a far parte della Hall of Fame delle Subacquee Donne.
L'opinione di Becky su Santi:
"Ho trascorso molto tempo in acqua filmando nelle grotte e nei relitti e conosco l'importanza di avere una muta stagna che sia resistente, flessibile e comoda da indossare. La mia muta E.MOTION ha tutte queste caratteristiche e apprezzo anche il modo in cui sono stati elaborati i dettagli."

Richard Lundgren

002

Richard ha cominciato ad appassionarsi al mondo subacqueo nel 1986, diventando presto uno dei primi istruttori GUE e nel 1997 membro fondatore della WKPP (Woodville Karst Plain Project). Nella sua carriera ha preso parte a molte spedizioni ed è noto anche come esperto realizzatore di riprese e fotografie sott'acqua. Durante le 4000 e più immersioni effettuate -comprese immersioni in acque fredde, tecniche, alla scoperta di grotte e relitti, immersioni con speciali miscele o utilizzando mezzi di propulsione subacquei (Gavin DPV's)- Richard ha acquisito una formazione professionale a 360° e proprio per la sua esperienza è stato nominato Training Director presso l'Oceanic Tech, uno dei più importanti centri di subacquea tecnica e professionistica in Scandinavia.
Specializzato conoscitore di immersioni tecniche e nelle grotte, nei primi anni '90 ha fondato i prestigiosi gruppi di esplorazione BSTD (Baltic Sea Technical Divers) e Ocean Discovery. Non tutti sanno che la sua esperienza militare come tiratore scelto si è conclusa con un grande riconoscimento: Richard ha ottenuto una medaglia per il suo eccellente servizio.
Landgren è inoltre Istruttore GUE, Mentor Instructor, Istruttore Grotte GUE, NACD, NSS-CDS, CPR, Technical GUE, IANTD.

Phil Short

0041
Considerato da molti come uno dei migliori istruttori subacquei d'Europa, nella sua attività Phil si è specializzato nella formazione per immersioni tecniche a tutti i livelli. Come subacqueo ha contribuito allo sviluppo del computer VR3 e del Ouroboros Closed Circuit rebreather. Nei periodi in cui non insegna e non è impegnato a testare attrezzature partecipa a spedizioni in aree molto remote, come ad esempio la Russia dell'Est, dove le temperature sono a dir poco glaciali. Le immersioni nelle grotte sono il suo punto forte e nella sua carriera ne ha esplorate alcune fra le più "toste" in Europa.
L'opinione di Phil su Santi:
"La qualità, la perfezione delle cuciture, i materiali e la comodità di una muta Santi sono eccellenti e mi sento sempre asciutto al 100% in tutte le zone del corpo. E' senz'altro la miglior muta che io abbia mai utilizzato finora".

 JP Bresser

004

JP Bresser ha cominciato a praticare sub all'età di 12 anni e dopo anni di allenamenti e di immersioni nei laghi del suo paese, l'Olanda, nel 1994 è diventato Istruttore Diving per l'SSI (Scuba Schools International).
Nel suo percorso all'interno della SSI è diventato prima Instructor Trainer e dopo qualche tempo Instructor Certifier. Nel 2007 arriva anche il brevetto di Technical Course Director per NAUI in Olanda.
Attualmente è Istruttore GUE (Global Underwater Explorers), si occupa di immersioni nelle grotte ed è membro dell'EKPP (European Karst Plain Project), dove svolge il ruolo di responsabile per i filmati e la documentazione fotografica.
L'opinione di JP Bresser su Santi:

"Dopo tanti anni di immersioni ho sentito sempre più forte l'esigenza di poter contare su una muta affidabile. Partecipando a progetti per l'esplorazione di relitti in profondità o grotte in aree isolate e dovendo realizzare riprese e fotografie talvolta in condizioni e ambienti estremi, ho capito l'importanza di avere l'attrezzatura adatta. Ho indossato la mia muta Santi ELITE in un centinaio di immersioni e non ha mai avuto nessun tipo di perdita o di problema. E' abbastanza resistente da poter essere usata in qualsiasi ambiente, senza per questo rinunciare alla flessibilità di cui ho bisogno quando insegno o durante immersioni lunghe e impegnative."

Jill Heinerth

005

Pioniera dell'esplorazione subacquea e regista di numerosi filmati, Jill è senz'altro la donna che ha raggiunto le maggiori profondità immergendosi nelle grotte. Tra i riconoscimenti da lei ricevuti ricordiamo in particolare l'ammissione alla Hall of Fame delle Donne Subacquee e all'Explorers Club. Riconosciuta come massima esperta nelle immersioni tecniche, Jill è una delle più competenti al mondo nella tecnologia dei sistemi rebreather. Oratrice coinvolgente, durante le sue presentazioni tiene alta l'attenzione del pubblico tramite episodi realmente avvenuti nel corso delle spedizioni. Vincitrice di più premi come regista, attualmente scrive e partecipa alla produzione del Water's Journey, la serie di documentari dell'emittente americana PBS che accompagna gli spettatori alla scoperta dei più grandi sistemi idrici del mondo. Il suo blog multimediale ha un grande riscontro internazionale e, come se non bastasse, Jill è anche una popolare presentatrice di eventi subacquei in tutto il mondo.
Le sue fotografie e pubblicazioni sono apparse nelle riviste specializzate e nelle maggiori testate giornalistiche. Jill ha inoltre contribuito allo sviluppo di materiale sulla formazione per le organizzazioni internazionali ed è autrice di tre libri sulle immersioni nelle grotte e fotografie subacquee.
L'opinione di Jill su Santi:
"I subacquei investono parecchio per avere una muta stagna su misura, ma io credo che sia allo stesso modo importante indossare indumenti intimi che calzino come un guanto, in modo da permettere la massima libertà di movimento, ma allo stesso tempo garantire comodità e calore. Il mio sottomuta Santi da la possibilità anche ad una donna con le gambe lunghe di potersi muovere liberamente. Posso solo che parlare bene di Santi, dei loro prodotti e l'attenzione che mettono nei dettagli e nel servizio offerto".

Pascal Bernabe

006

Pascal è conosciuto in tutto il mondo per aver conquistato nel 2005 il record mondiale assoluto di profondità in immersione raggiungendo la quota di 330 metri.
Istruttore TDI (Technical Diving international) e Course Director presso la CMAS (Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques), questo sub è inoltre un esperto insegnante di immersioni in grotta, la sua prima passione, immersioni avanzate sui relitti, Nitrox e Advanced Trimix e nelle immersioni in profondità fino a 120/150m. Co-autore del libro "Technical diving guide", in questi anni ha collaborato a numerose pubblicazioni per la stampa e ha partecipato ad alcuni programmi televisivi.
Negli anni Pascal si è occupato delle immersioni con soste prolungate sott'acqua e soprattutto delle soste con auto respirazione; per poterle effettuare in sicurezza sono state svolte accurate ricerche che hanno coinvolto collaboratori altamente specializzati. Inoltre ha approfondito la formazione fisica e psicologica con la collaborazione del Comex and Nervous System Functional Exploration Laboratory.
Pascal about Santi:
"Dopo la prima immersione con la mia nuova muta Santi E.MOTION ho pensato che fosse la miglior muta che io avessi mai usato!"

Cesare Balzi

007

Cesare si è avvicinato al mondo della subacquea per la prima volta nel 1991, nel 2003 ha acquisito il brevetto IANTD Technical Instructor e dal 2004 è IANTD Technical & Trimix Instructor Trainer. Ha sempre avuto un grandissimo interesse per i relitti e i fatti storici a cui sono collegati e nel corso della sua carriera ha partecipato a molte spedizioni ufficiali della IANTD Expeditions: nel 2003 sui relitti della corazzata austro-ungarica a Santo Stefano in Croazia e nel 2004 sul transatlantico tedesco Wilhelm Gustloff nel Mar Baltico solo per fare qualche esempio. Cesare ha inoltre organizzato molte altre spedizioni sui relitti nel Mar Adriatico al largo di Albania e Montenegro. Attualmente è impegnato nella IANTD in un progetto di ricerca per trovare e identificare relitti con lo scopo di promuovere e sviluppare la cultura albanese e incrementare il turismo nelle sue coste. Collabora con NMDT (Nautica Mare Dive Team) e IANTD Diving Center Shark a Medulin (Croazia) dove è Responsabile della Formazione degli Istruttori. Da due anni a questa parte offre il suo supporto alle riviste italiane MONDO SOMMERSO, SUB e SCUBAZONE.
L'opinione di Cesare su Santi:
"In tutte le mie immersioni uso la muta Santi E.LITE. Posso dire di aver finalmente trovato la muta perfetta che garantisce comfort, resistenza e durata. Per la mia esperienza è la miglior muta, ottima anche in ambienti stretti e ad immersioni di lunga durata persino in acque veramente fredde, come possono essere quelle dei laghi. Per evitare il rischio di ipotermia indosso il sottomuta in Thinsulate BZ 400 e le calze Thinsulate. Consiglio sempre ai miei allievi di scegliere l'attrezzatura Santi!"

Tom Karch

008

Tom Karch ha cominciato a fare immersioni nel 1990, e nove anni più tardi ha scoperto la filosofia DIR (Do It Right), ovvero il "metodo giusto" per fare immersioni sviluppato da un gruppo di appassionati americani. Nel 2001 ha ottenuto il primo grado GUE e dal 2004 è Istruttore GUE; attualmente si occupa per la maggior parte di corsi di primo e secondo livello per immersioni nelle grotte. Tom è stato inoltre uno dei fondatori dell'European Karst Plain Project (EKPP) e tuttora partecipa a progetti in collaborazione con la Mexican Cave Exploration Project (MCEP). Nel tempo libero e ogni volta che ne ha l'occasione effettua immersioni nelle grotte, la sua vera passione.
L'opinione di Tom su Santi:
"Per molti anni ho cercato la muta "perfetta" che combinasse flessibilità e robustezza: rinforzi nei posti giusti e massima libertà di movimento; con la muta Santi E.MOTION la mia ricerca è finita!"

Alessandro Boracina

IANTD Technical & Normoxic Trimix Instrucor

Alessandro è un Istruttore Iantd Technical e Normxic Trimix, Wreck a SPV. Frequenta l'ambiente lacustre per l'80% delle immersioni annue. Si trova quindi, per la maggior parte del suo tempo in acqua con mute in trilaminato a fare i conti con temperature che, per 12 mesi all'anno, si aggirano nell'intorno dei 10° scendendo a 5° nei mesi invernali. E' quindi molto sensibile all'argomento "coibenza termica". Dopo aver provato diversi tipologie di sottomuta si è deciso a provare il SANTI BZ 400 su consiglio di alcuni amici che già lo usavano.
L'opinione di Alessandro su Santi :
La prima cosa che mi ha colpito del BZ400 è stata l'estrema cura dei particolari e la qualità di realizzazione del prodotto. Al primo impatto trasmette subito la sensazione di essere un prodotto pensato "da subacquei" con una grande attenzione alle nostre necessità. Innanzitutto il thinsulate 400gr è estremamente compatto, creando un notevole confort in termini di vestibilità e di mobilità sia in acqua che all'esterno. Nei mesi invernali sono solito indossare il sottomuta quando parto da casa per cui avere un indumento "mettibile" anche fuori dall'acqua è per me un bel vantaggio. La cura ai particolari si nota nelle rifiniture: bretelle larghe per tenere su il sottomuta che si mettono senza arrotolarsi, con agganci in vita fatti in maniera assai robusta in modo da evitare il pericolo di fastidiose rotture. Thinsulate cucito alla fodera estrena in modo da non creare quell'effetto piumone che porta il materiale coibente a concentrarsi verso il basso lasciando la parte alta del corpo scoperta. Inserti elastici nella zona delle ascelle e nella zona lombare per facilitare i movimenti in acqua senza creare quegli impedimenti tipici di prodotti che, per ovviare alla resistenza delle cuciture, sovradimensionano la zona delle braccia e del tronco. Tasca con cerniera sul petto, assai comoda nell'utilizzo fuori dall'acqua e bande riflettenti che ci "aiutano" a non essere pericolosamente invisibili in zone spesso scarsamente illumunate. La parte delle ginocchia è poi conformata in maniera tale da aiutare la mobilità per mantenere una corretta postura orizzontale in acqua. Dal punto di vista del confort termico devo dire che questo sottomuta è quello che sa trasmettere la miglior sensazione di coibenza tra quelli da me provati. Anche con run time lunghi abbondantemente sopra l'ora il problema freddo diventa secondario.. conservando la mobilità necessaria. Inoltre, anche con piccole infiltrazioni, l'acqua non raggiunge mai la pelle, accorgendosi spesso che c'è qualche micro perdita nella muta solo a fine immersione notando l'umido all'interno del trilaminato. E' un ottimo prodotto che mi sento di consigliare senza esitazione.

Sei qui: Home Opinioni